Volo BA1054: l'ultimo Boeing 777-300ER nella "volata" finale

Da Dabou a Bishkek Manas , il BA1054 è l'ultimo 777-300 ER della Bove Airlines World che si appresta al volo conclusivo di un'epoca gloriosa la quale ha visto più di mille esemplari di questo modello solcare i cieli di myAirline sotto la livrea della BAW. 

Il Boeing 777-300 ER, infatti, è stato per lungo tempo l'aereo di punta della compagnia per i voli intercontinentali fino ad agosto di quest'anno.

L'AD della Bove Airlines ha così commentato la scelta del ritiro di questo aeromobile dalle flotte:

" E' stata per noi una scelta molto sofferta, non lo nascondo. Il 777 ci ha portato alla gloria, consolidandoci in maniera preponderante nel panorama dei voli intercontinentali. Purtroppo, da un anno a questa parte, ci siamo accorti che il mercato non offriva più condizioni economicamente vantaggiose e sostenibili per il suo utilizzo; abbiamo aspettato un pochino per vedere se la situazione migliorasse ma, alla fine, la regola preponderante la detta il mercato e non possiamo fare altro che adeguarci. Gradualmente abbiamo iniziato il ritiro dei 777 dalle nostre flotte sostituendoli con gli A380 e A350; il BA1054 è l'ultimo e, per dire la verità, abbiamo tardato un pochino il suo ritiro che era previsto entro la fine di settembre. Non escludo che in futuro il 777-300 possa tornare in BAW, anzi è una cosa in cui spero molto in verità. E' un aereo eccellente, sia nelle prestazioni che nella sua conformazione; la nostra speranza è che il mercato si riapra al potenziale di questo aeromobile quanto prima. Dal canto nostro non esiteremo un solo istante a procedere con un ingente ordine alla Boeing qualora si presentassero margini anche minimi per il suo riutilizzo. Questa sera sarò personalmente a Bishkek  per accogliere il BA1054 e salutarlo prima del suo definitivo stop insieme al comandante Mike Quartey e a tutto il personale di equipaggio.

I nostri tecnici effettueranno l'ultima manutenzione e dopo il collaudo da parte dei nostri ingegneri procederemo alla vendita dell'aeromobile; metteremo la parola fine ad un'epoca gloriosa nella speranza che il futuro ce ne possa riservare un'altra."

 

La compagnia ha organizzato un speciale rinfresco proprio nell'hangar dove verrà ricoverato il 777 prima della sua vendita. Oltre agli esponenti della BAW saranno presenti i vertici della Boeing i quali, a quanto trapelato da alcune fonti, presenteranno comunque un progetto per un futuro re inserimento del 777.

Scrivi commento

Commenti: 0